all'ombra delle fanciulle in fiore

29 marzo 2006

Nanni for ever

ieri sera ho visto il caimano. devo dire che non capisco come si possa dire che alla fine farà il gioco di berlusconi. ovviamente il pubblico che si reca a vedere l'ultima fatica di nanni è per lo più di sinistra, ma credo che se qualche indeciso dell'ultima ora che l'altra volta ha votato l'unto potrebbe decidersi a votare Prodi. il film è a metà tra il "vecchio" Nanni e "la stanza del figlio". niente di nuovo viene raccontato nel film, ma alcune scene(soprattutto l'ultima) sono un pugno allo stomaco. non è solo un film politico sulla figura di berlusconi, è uno spaccato sull'Italia, sul triste paese in cui viviamo. la figura dell'attore interpretato da Placido è l'emblema della menzogna e della scelta più comoda.
comunque sono sempre più convinta che se perdiamo è perchè questo paese si merita Silvio....

2 Comments:

  • At mer mar 29, 09:46:00 AM 2006, Anonymous Anonimo said…

    Rieccomi, sono la voce delle polemiche sepolte. Anch'io ho visto il film, non ne volevo sapere, avevo una vagonata di pregiudizi apparentemente insormontabili (anzi: aver visto la snobberia di Moretti e Fazio insieme a CheTempoCheFa mi aveva fatto passare ogni intenzione di vedere l'ultima fatica - e Moretti, in generale, non lo sopporto ma i suoi film mi piacciono sempre)... comunque ci sono andata. Ebbene si, devo persino dire che mi è piaciuto... E non sto parlando del presidente del consilvio e l'ultima scena è decisamente stucchevole (Nanni è un tantiniello spocchioso, dai, più del solito... anche se, ahimé, persino bravo). Io ho trovato grandissimo Silvio Orlando. Il suo personaggio e la sua interpretazione SONO il film. Vale la pena anche solo per lui.

    (e non t'azzardare a partire per Bucarest senza passare di qui........)

     
  • At mer apr 05, 11:23:00 AM 2006, Anonymous Anonimo said…

    ma tu chi sei?
    non hai firmato!!!!
    ste

     

Posta un commento

<< Home